Compagnies d'assurance opérant dans le cadre de la libre prestation de services (LPS) en Italie, ils peuvent confier le mandat d'agent de retenue à un intermédiaire financier résidant en Italie. Mais que se passe-t-il si le mandat est révoqué?
Se la Compagnia estera decide di revocare il mandato ad operare come sostituto di imposta all’intermediario finanziario residente dovrà consegnare al contraente una certificazione delle somme trattenute e versate a titolo di imposta sul valore dei contratti assicurativi (IVCA) in modo che quest’ultimo possa utilizzare questo importo come credito di imposta per ridurre l’imposta sostitutiva sui redditi provenienti da tale polizza.
L'entrepreneur peut alors choisir alternativement entre:
– conferire l’incarico di operare come sostituto di imposta ad un intermediario finanziario residente in Italia cui affiderà il compito di riscuotere i redditi provenienti dalla polizza;
– indicare i redditi derivanti dalla polizza e il credito d’imposta IVCA direttamente nella sua dichiarazione dei redditi e provvedere al versamento dell’imposta sostitutiva.
Queste sono le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 41/E del 2012 et dans la réponse aux questions 145/2020.